Il Chimigramma
Ciao a tutti!
In classe abbiamo iniziato un percorso di storia della fotografia, così da capire man mano come siamo arrivati all'utilizzo della macchina fotografica digitale.
Siamo partiti creando il chimigramma, che è un immagine fotografica che si ottiene in luce ambiente, senza dover usare una macchina fotografica.
Per dar vita al chimigramma abbiamo avuto bisogno di 3 liquidi, divisi in 3 vaschette diverse:
In classe abbiamo iniziato un percorso di storia della fotografia, così da capire man mano come siamo arrivati all'utilizzo della macchina fotografica digitale.
Siamo partiti creando il chimigramma, che è un immagine fotografica che si ottiene in luce ambiente, senza dover usare una macchina fotografica.
Per dar vita al chimigramma abbiamo avuto bisogno di 3 liquidi, divisi in 3 vaschette diverse:
- SVILUPPO (100 ml di Idrochinone diluito con 900 ml di acqua a 18°). Questo liquido, detto anche "rivelatore", serve per accellerare, sulla carta fotosensibile, il processo di riduzione dei sali d'argento, in argento metallico; in questo modo fa si che l'annerimento creato dalla luce sui sali d'argento, avvenga più in fretta così da poterlo vedere a ochhio.
- ARRESTO (100 ml di Iposolfito di Sodio diluito con 400 ml di acqua). Questo liquido è utilizzato per bloccare l'azione dello sviluppo, e impedire che entri in contatto con il fissaggio
- FISSAGGIO (100ml di Iposolfito di Sodio diluito con 400ml di acqua). Questo liquido viene utilizzato per sciogliere i sali d'argento presenti sulla carta fotosensibile in modo tale da impedire la trasformazione in argento metallico. In questo odo la foto risulterà inalterabile e non si annerirà.
Abbiamo utilizzato anche una vaschetta di acqua, che abbiamo usato alla fine delle altre tre vaschette per eliminare tutte le tracce di liquidi sulla carta fotosensibile con cui era entrata in contatto in precedenza.
La prima foto l'ho chiamata "CASE".
Per ottenere questa foto ho preso il foglio fotosensibile, ho immerso il pennello nella vaschetta dello sviluppo e poi ho fatto goccilare il pennello sul foglio.
Dopo ver ripetuto questo passaggio più volte, ho immerso il foglio nella vaschetta dell'arresto per 1/2 minuti facendo oscillare il foglio nel liquido.
In seguito l'ho spostata dall'arresto nella vaschetta del fissaggio e anche lì l'ho lasciata per 1 minuto circa.
Infine l'ho lavata sotto l'acqua, in modo da pulirla bene da tutti i residui dei liquidi, e poi l'ho appesa per farla asciugare.
In seguito l'ho spostata dall'arresto nella vaschetta del fissaggio e anche lì l'ho lasciata per 1 minuto circa.
Infine l'ho lavata sotto l'acqua, in modo da pulirla bene da tutti i residui dei liquidi, e poi l'ho appesa per farla asciugare.
La seconda foto l'ho chiamata "FULLNESS".
Per creare questa foto, ho bagnato una spugnetta nel fissaggio e poi l'ho fatta strisciare sul foglio e poi ho immerso il foglio nello sviluppo e l'ho lasciata dentro, facendola oscillare per 1/2 minuti.
L'ho poi fatta passare nella vaschetta dell'arresto e infine in quella del fissaggio .
L'ho infine lavata sotto l'acqua fredda e poi rho appesa per farla asciugare.
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| Foto della classe a lavoro! |



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